Lo Shiatsu è una tecnica a mediazione corporea che origina dalla tradizione medico - filosofica cinese e che si è successivamente sviluppata in Giappone.

Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

Lo Shiatsu considera l'essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza. La pressione Shiatsu ha lo scopo di normalizzare il flusso energetico vitale, liberando i meridiani energetici e permettendo così all'organismo di ripristinare le sue funzioni e di ritrovare equilibrio e armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante.

La tecnica shiatsu, correttamente applicata, promuove il benessere psicofisico. E' una completa ed efficace forma di prevenzione, che stimola e sostiene i processi di autoguarigione dell'intero organismo.


La scuola Shiatsu I.R.T.E.

La Scuola, fondata nel 1979 dal Dr. Fabio Zagato, è tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Occidente; da oltre 30 anni quindi forma Operatori Shiatsu, utilizzando efficaci tecniche didattiche che sono frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata. E’ una delle prime Associazioni nate in Europa per sviluppare e diffondere lo studio delle tecniche terapeutiche a mediazione corporea di derivazione orientale ed occidentale. L’IRTE è composta dalla Scuola di Shiatsu e dalla Sezione di Psicologia e Psicosomatica.

Le caratteristiche della Scuola

L’IRTE è Scuola riconosciuta dalla FNSS® (Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu) e il Corso Formativo Triennale della Scuola consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della F.I.S.® (Federazione Italiana Shiatsu).

L’ IRTE è Provider riconosciuto dal Ministero della Salute per il Programma di Educazione Continua in Medicina (Rif. Organizzatore 9255) HO

Criteri didattici

I criteri didattici applicati sono frutto del lavoro di ricerca svolto dal Caposcuola Fabio Zagato, dal 1979 ad oggi che lo ha portato a sviluppare, a partire dalla tecnica di Shizuto Masunaga, una metodologia ed uno stile adeguati alle specifiche condizioni energetiche di chi vive oggi in Occidente.


Corsi Shiatsu

Corso Base, Corso amatoriale annuale e Corso professionale triennale sono tenuti presso la Casa dello Shiatsu dall'insegnante Diego Pedrazzoli. Tutti i corsi possono essere tenuti in modalità week-end oppure serale più un sabato al mese; l'attivazione è soggetta al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.